Libuniv Livorno
   Libera Università di Godzilla | Note C.S.O.A. Godzilla   
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno Libuniv Livorno
Info
Libera Università di Godzilla Libuniv Livorno
Link
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Articoli
Libuniv Livorno
Interviste

Pubblicazioni
Libuniv Livorno
Recensioni
Libuniv Livorno
Seminari

Tesi

Traduzioni
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno


Introduzione ai Résumé des cours 1970-1982, di Michel Foucault, edito da Bfs, Pisa 1994 - a cura del C.S.O.A. Godzilla.


Questa pubblicazione è frutto di un lavoro che si svolge ormai da più di tre anni al Centro Sociale Occupato Godzilla di Livorno. Questo lavoro si è sviluppato essenzialmente all'interno di un seminario settimanale sul pensiero di Michel Foucault, soprattutto sulle possibilità che esso apriva per problematizzare e ripensare alcune categorie, politiche e non, da tempo stantie e logore. Foucault, insomma, ci era sembrato il "tipo giusto" per darci una mano, consistente, nel rimettere in piedi almeno in parte un discorso culturale "altro" un po' più complesso del solito, che sapesse insieme leggere i fatti senza prevaricarli e proporre qualcosa di nuovo in modo incisivo e convincente.
Questo lavoro ha dato i suoi frutti: un dibattito interessante, contatti con il Centro Michel Foucault di Parigi, l'uscita di un libretto per TraccEdizioni dal titolo "La società punitiva" (nel quale si trovano alcuni saggi, compreso quello che dà il titolo al libro, che è anche uno dei résumés che troverete nella presente pubblicazione), un convegno svoltosi a Livorno il 27 e il 28 Giugno 1992 dal titolo Potere e soggettività nell'opera di Michel Foucault, i cui atti sono apparsi di recente in un volume edito grazie al contributo dell'Università di Palermo. Ci ha infine permesso di fare conoscenze preziose, quali Maria Turchetto, ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Pisa, con la quale abbiamo lavorato a lungo, non ultimo su questa stessa pubblicazione, e la Biblioteca Franco Serantini (per gli intimi, B.F.S.), che si è dimostrata casa editrice ed archivio di movimento molto aperta e molto interessata a fare un discorso culturale un po' diverso dal solito.
Da questi presupposti, insomma, è nata l'idea della pubblicazione di questo testo, che abbiamo ritenuto importante mettere a disposizione di chi, per dirla con Foucault, fosse anche disposto a considerarlo come una sorta di "scatole degli attrezzi", in questo caso particolarmente ricca e fornita.

Ma perché, dunque, questo testo?
Innanzitutto, un po' di storia: questo testo appare in Francia nel 1989. Esso comprende le stesure delle sedute seminariali che Foucault, come ogni altro professore del Collège de France, ha dovuto sostenere alla fine di ogni anno accademico per illustrare il senso del lavoro svolto durante l'anno e per introdurre a quello dell'anno successivo. Fino ad oggi di questi seminari sono apparsi solo quello del 1975-76, in una edizione pirata dell'editrice Ponte alle grazie, insieme allo sbobinamento del corso a cui il seminario fa riferimento, quello del 1972-73 - La società punitiva, già citato - e quello del 1978-79, Nascita della biopolitica, apparso sul numero 14 (Novembre '93 - nuova serie) della rivista Marx 101 propriamente come anticipazione e pubblicità del presente libro.
La pubblicazione dell'intera serie dei résumés è importante sotto diversi aspetti. Innanzitutto, per combattere la gestione mafiosa dei diritti sui libri da parte degli eredi e delle case editrici che si scatena sempre più spesso dopo la morte di autori importanti sacrificando alla logica del profitto la diffusione della cultura. Poi, per far circolare una raccolta di saggi notevolmente ricca e bella, e con un enorme potenziale "sovversivo": i molti e diversi temi che pervadono questi scritti sono infatti tutti apertamente critici, e con una chiarezza raramente rintracciabile in altri testi foucaultiani, nei confronti del potere, colto nelle sue molteplici sfaccettature e nelle sue multiformi manifestazioni. Infine, per far conoscere un testo che è una vera e propria summa filosofica del pensiero di Foucault, oltretutto curata dall'autore stesso, e che mostra il percorso profondo e il progetto in formazione di una ricerca complessa: dunque un'ottima introduzione - che può essere letta anche come una sintesi - a questo inusuale pensatore la cui importanza non è stata ancora abbastanza valutata.
Quanto al Résumé vero e proprio, preferiamo non entrare nel merito: al lettore il gravoso compito di leggere, interpretare, analizzare, soppesare, ascoltare e giudicare questo testo, magari trarne stimoli e domande, raccoglierne spunti e indicazioni, insomma entrare in contatto col mondo foucaultiano e imparare così ad usare gli attrezzi contenuti in questa particolare scatola a cui non resta altro, adesso, che lasciare la parola.

Libera Università di Godzilla


Per informazioni su come ricevere il libro scrivi a info (at) libuniv.org.

Back

Formato per stampa

Formato per stampa
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Info   |   Articoli   |   Interviste   |   Pubblicazioni   |   Recensioni   |   Seminari   |   Tesi   |   Traduzioni   |   Link
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Libuniv Livorno
Copyleft 1996-2003 Libera Università di Godz